“Le forme della crisi” Produzione ceramiche e commerci nell’Italia centrale tra Romani e Longobardi (III – VIII sec. d.C.)

Presentazione del Volume “Le forme della crisi” Produzione ceramiche e commerci nell’Italia centrale tra Romani e Longobardi (III – VIII sec. d.C.) – Atti del Convegno, Spoleto-Campello sul Clitunno, 5-7 ottobre 2012. A cura di Enrico Cirelli, Francesca Diosono, Helen Patterson.

Dal III sec. d.C. l’Impero romano entra in una lunga fase di crisi, che porta a consistenti trasformazioni politiche, culturali ed economiche. Dopo le ondate destabilizzanti di popoli provenienti dal Nord e dall’Est Europa, verso la fine del VI secolo l’arrivo dei Longobardi spacca definitivamente l’Italia in due, dando inizio a un nuovo periodo di mutamenti.

L’archeologia contribuisce in modo sostanziale a definire e meglio comprendere questo lungo e complesso periodo storico. Nel volume sono raccolti i risultati delle indagini archeologiche più recenti svolte sul campo, con ampie sintesi regionali della cultura materiale di Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise. Sono discussi gli aspetti delle forme ceramiche prodotte, la loro circolazione e diffusione e il rapporto con gli altri manufatti d’importazione.

La presentazione del volume avverrà Venerdì 10 aprilealle ore 17.00 presso l’Aula Giorgio Prodi, Piazza San Giovanni in Monte 2, Bologna

Share Button

Related posts